La Storia

L’istituto “Anna Frank” nasce nel 1969 come Quinta scuola secondaria di primo grado nel centro storico di Agrigento, in locali impropriamente adusi a scuola, per offrire il servizio scolastico nell’antico e vasto quartiere popolare del Rabato. Ma dopo alcuni anni il quartiere andò via via depauperandosi demograficamente a causa della terribile frana che nel 1966 aveva costretto gli abitanti a trasferirsi in una zona di nuova urbanizzazione appositamente realizzata a Villaseta e dotata di adeguati edifici per ospitare gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Al completarsi del trasferimento degli abitanti del quartiere del Rabato, il plesso della scuola secondaria di primo grado di Villaseta, già dipendente dalla Vª scuola secondaria di primo grado, diventa autonomo, generando la VIª scuola secondaria di primo grado (oggi Quasimodo). Mentre la Vª scuola, intitolata nel frattempo ad Anna Frank, dovrà attendere il 1980 per trasferirsi in un “vero” edificio scolastico con spazi e laboratori adeguati. Nel centro storico della città la scuola ha mantenuto per diversi anni numerosi plessi: in Via Santa Marta, presso il seminario vescovile, presso l’istituto Granata e, successivamente, anche a Fontanelle, con la nascita in quel territorio di un nuovo quartiere. Con il progressivo decremento della popolazione nel centro storico per il trasferimento di molte famiglie nel nuovo quartiere di Fontanelle, si chiudono i plessi del centro storico e la scuola viene divisa ancora, generando la VIIª scuola secondaria di primo grado di Fontanelle, intitolata successivamente al Prof. Vincenzo Reale. Con il piano di razionalizzazione delle istituzioni scolastiche la scuola viene prima verticalizzata, assorbendo la scuola dell’infanzia di Via Regione Siciliana e la scuola primaria di Via Mazzini. Poiché i plessi di queste due ultime scuole sono ubicati nello stesso quartiere ed a pochissima distanza dall’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado, l’istituto comprensivo “Anna Frank” è un raro esempio di vera razionalizzazione della rete scolastica. Successivamente assorbendo i plessi della scuola dell’infanzia e primaria di Montaperto, ed i plessi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado di Giardina Gallotti.

La Storia della scuola