Ricerca

Il contesto

L’istituto comprensivo Anna Frank, con i suoi dodici plessi, opera in una realtà territoriale ampia e variegata. I quartieri e le frazioni in cui risiedono i nostri alunni hanno caratteristiche socio-economiche e culturali differenti.

Consapevole del fondamentale ruolo che la scuola riveste, il nostro Istituto, in riferimento alle linee progettuali definite per il prossimo triennio, ha effettuato scelte strategiche che vogliono conferire alla scuola un’identità sempre più incisiva e riconoscibile per le sue aree di impegno nei confronti del territorio circostante e della sua comunità, dettate dal convincimento che aprirsi al territorio comporti il riconoscimento e la valorizzazione in chiave formativa delle risorse culturali della comunità di appartenenza per farle divenire strumenti validi per la crescita e la maturazione dell’identità personale, culturale e sociale dei nostri alunni.

Il nostro istituto vede nella partecipazione, nella cooperazione, nel dialogo e nella capacità di iniziativa gli elementi cardine per fare della scuola il primo ambiente sociale allargato nel quale l’alunno è chiamato a vivere la propria dimensione di cittadinanza, in cui i diversi stili di vita concorrono a sviluppare il senso di comprensione e di consapevolezza dell’essere individuo che si relaziona con altri e, come tale, tenuto a saper riconoscere ed apprezzare le diversità personali e sociali anche in termini di inclusione.

L’educazione alla cittadinanza attiva, dunque, come risorsa per la comunità locale, è alla base di un progetto scuola orientato anche dal valore della memoria, centrale per questo Istituto che vuole qualificare i percorsi progettuali dell’offerta formativa proiettandoli verso principi e valori condivisi di riferimento.